Fonsé
IRPINIA ROSATO DOCAnteprima
Il Fonsè è un rosato raffinato e delicato, proveniente dai vigneti di Aglianico situati nelle zone più fresche del colle di Paternopoli. Le uve vengono vendemmiate in anticipo rispetto a quelle destinate per la produzione del Taurasi, per garantire freschezza ed eleganza al vino. La raccolta manuale avviene in cassette aperte che raggiungono rapidamente la cantina dove i grappoli interi vengono pressati direttamente e in modo delicato.
Questo processo permette di ottenere un mosto di colore molto scarico, che durante l’evoluzione del vino assume un elegante colore rosa tenue.
Scheda Tecnica
Denominazione: Irpinia Rosato DOC
Composizione: aglianico 100%
Provenienza uve: Paternopoli (AV)
Terreno: franco-argilloso
Altitudine: 380 – 420 m s.l.m.
Esposizione: ovest, sud-ovest, sud-est
Anno d’impianto: 2005
Densità d’impianto: 4500 ceppi per ettaro
Forma di allevamento: a spalliera
Potatura: cordone speronato
Resa: 60 quintali per ettaro
Periodo di raccolta: prima decade di ottobre
Vinificazione e affinamento
I grappoli, raccolti a mano e sistemati in cassette, vengono velocemente trasportati nella vicina cantina e sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto decantato viene avviato alla fermentazione a temperatura controllata, garantendo un processo preciso e delicato. Una parte del mosto viene fermentata in acciaio, dove sosta sui lieviti fini per almeno 6 mesi, un’altra massa vinifica in barrique di diversi passaggi.
Questo periodo di affinamento sui lieviti contribuisce a sviluppare complessità aromatica e struttura, donando al Fonsè Irpinia Rosato DOC la sua caratteristica di eleganza e profondità.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è rosa tenue. Al naso presenta profumi floreali e di frutta a bacca rossa, note leggermente agrumate accompagnate da leggeri sentori di frutta esotica.
Al gusto invece è fresco, pieno e di grande sapidità, coinvolgente e dal finale lungo dovuto al leggero tannino rilasciato dal vitigno.
Abbinamenti
Aperitivi, verdure grigliate, carni bianche, pesce alla griglia e per degustarlo al meglio va servito tra gli 8 e 10 gradi.
Download
Scheda Tecnica
Il racconto della nostra terra