Oikos
Greco di Tufo Docg RiservaAnteprima
Vitigni autoctoni, secolari, danno vita a dei grandi vini. Siamo in Irpinia esattamente ad Altavilla Irpina, nell’areale della Greco di Tufo Docg, dove la nostra azienda lavora 1,5 ettari di una vigna di Greco Antico di oltre 40 anni. La vigna composta da un clone rarissimo, vede nel suo acino più piccolo rispetto a quello tradizionale, un succo molto più concentrato.
Le rese molto basse unitamente al microclima e ai terreni argillosi, tufacei, calcarei e le importanti escursioni termiche, rendono il nostro Oikos un vino esclusivo.
Scheda Tecnica
Denominazione: Greco di Tufo Docg Riserva
Composizione: greco 100% (clone antico)
Provenienza uve: Altavilla Irpina (Av)
Terreno: argilloso sedimenti tufacei e venature sulfuree sottostanti.
Altitudine: 450-650 metri s.l.m
Esposizione: Sud-Est
Anno d’impianto: 1990
Densità di impianto: 3.000 ceppi per ettaro
Forma di allevamento: spalliera
Potatura: guyot
Resa: 20 quintali per ettaro.
Periodo di raccolta: seconda decade di ottobre
Produzione 2020: 3.500 bottiglie.
Vinificazione e affinamento
Oikos 2021
La vendemmia viene effettuata manualmente, come di consueto. Una volta raccolti, i grappoli sono trasportati in cantina, selezionati e sottoposti ad una delicata pressatura. La fermentazione e l’affinamento durano circa 12 mesi e si svolgono per il 50% della massa in vasche di cemento e per l’altro 50% in botte da 25hl di rovere austriaca.
Successivamente il vino viene assemblato e lasciato riposare per 6 mesi in vasche di cemento dopodiché prosegue il suo affinamento in bottiglia per altrettanti 6 mesi.
Oikos 2020
I grappoli sono raccolti a mano e immediatamente trasportati in cantina, quindi sono poi selezionati e pressati in maniera soffice. La fermentazione e l’affinamento vengono fatte in botte da 25hl di rovere austriaca per circa 12 mesi. In seguito l’affinamento prosegue in serbatoi di acciaio inox per altri 12 mesi e bottiglia per 12 mesi.
Caratteristiche organolettiche
Oikos 2021
Vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso e complesso: sprigiona delicate note iodate, con sentori di timo, finocchietto selvatico, e macchia mediterranea. In bocca è ampio e sapido , con una predominante spalla acida che permette al gusto di persistere a lungo lasciando nel finale delle belle note di mandorla ed eucalipto .
Oikos 2020
Tonalità tendenti all’oro dal colore vivace e brillante con riflessi color rame.
Al naso esprime profumi di grande intensità e complessità. Note iodate leggere, profumo di mela gialla matura al giusto grado di maturazione, particolare presenza di spaziatura leggermente dolce dove sopisca in forma leggere la noce moscata. Al retropalato emerge il fiore di lavanda. L’acidtà importante, non secca che si amalgama col vino crea un equilibrio unico. Vino longevo che fin da subito esprime le sue caratteristiche evolutive di immediata piacevolezza.
Abbinamenti
Ideale per primi piatti di pesce, coquillages, cruditè, crostacei, piatti a base di pesce, formaggi di media stagionatura. Per degustarlo al meglio va servito tra i 10 e 12 gradi.
Download
Scheda Tecnica
Il racconto della nostra terra