Sequoia
FIANO DI AVELLINO DOCG RISERVAAnteprima
Sequoia è un Fiano di Avellino DOCG Riserva ottenuto da una selezione di uve fiano provenienti da una delle zone più vocate dell’Areale. Ci troviamo a Parolise, un piccolo borgo di 676 abitanti in prossimità di Avellino che si estende su una collina ad un’altitudine media di 500 s.l.m. Per la sua posizione geografica, il clima ideale e il suolo argilloso con intercalazioni lapidee, Parolise è stata designata come zona di produzione del Fiano di Avellino Docg.
I profumi e l’aromaticità che rendono il Fiano di Avellino davvero unico, in questo vino vengono preservati attraverso una vinificazione attenta e curata nei minimi dettagli.
Scheda Tecnica
Denominazione: Fiano di Avellino Docg Riserva
Composizione: Fiano 100%
Provenienza uve: Parolise (Av)
Terreno: argilloso sabbioso
Altitudine: 500 s.l.m
Esposizione: Sud
Anno d’impianto: 2003
Densità di impianto: 3.300 ceppi per ettaro
Forma di allevamento: spalliera
Potatura: guyot
Resa: 20 quintali per ettaro.
Periodo di raccolta: prima decade di ottobre
Produzione 2020: 4.300 bottiglie.
Vinificazione e affinamento
Le uve appena raccolte giungono velocemente in cantina, vengono create quattro masse, che fanno diverse macerazioni, le prime tre in serbatoi di acciaio inox, l’ultima, la quarta, in legno. La prima di 12 ore, la seconda di tre giorni, una terza non fa macerazione, l’ultima, la quarta, fa fermentazione e affinamento in botte grande di rovere francese a tostatura molto leggera dove il mosto vi permane per circa 12 mesi. Successivamente le quattro masse vengono assemblate in serbatoi di acciaio inox dove fanno un affinamento di 6 mesi sui lieviti. In seguito, si procede con l’imbottigliamento dove il vino vi affina per ulteriori 4/5 mesi per poi essere messo in commercio.
Caratteristiche organolettiche
Riflessi verde intenso, al naso si presenta con un bouquet raffinato e complesso: note di gelsomino, nocciola non tostata, mandorla pelata, buccia di mandarino, e una nota dolce che richiama alla vaniglia insieme a quei sentori di frutta tropicale fresca sono le note che emergono in maniera distintiva al palato.
Il Sequoia è un vino con un corpo ben strutturato con una grande sapidità che lo rende verticale.
La leggerissima tannicità è dovuta alla sua gioventù, nel retropalato si evidenziano note di mela fresca e nel finale note agrumate.
La spiccata acidità, oltre che rendere il vino piacevole sin da subito fa si che in prospettiva possa avere un evoluzione significativa.
Abbinamenti
Il Sequoia si sposa bene con piatti di cruditè, crostacei, piatti a base di pesce, frutti di mare, formaggi di media stagionature e per degustarlo al meglio va servito tra i 10 e 12 gradi.
Download
Scheda Tecnica
Il racconto della nostra terra